accadde oggi… il 7 ottobre 2011

Gli aretini riprendono la stagione con la Coppa Ceracchini (femminile) e la Coppa Malatesti (maschile) a Montevarchi

Riprende la stagione agonistica per i nostri Judoka con il tradizionale appuntamento toscano della Coppa Ceracchini femminile e della Coppa Malatesti maschile, due gara che in comune con lo splendore del passato hanno ormai solo il nome; ma per rientrare in clima gara dopo la (per noi lunga) pausa estiva vanno più che bene. Quindi possiamo dire che lo scopo era quello di testare le condizioni dei ragazzi in vista degli impegni importanti che sono alle porte.
Ottime in generale le ragazze che vincono la classifica generale per società, e mostrano un Judo vario e brioso, anche se c’è da insistere di più sull’efficacia della preparazione nelle tecniche. I maschi invece sono apparsi più in difficoltà, ma per alcuni c’è sicuramente l’attenuante della mancanza del ritmo di gara dovuto alle lunghe assenze dai tatami per vari motivi, e questo giustifica in parte anche quella insicurezza nei propri mezzi, che però in atleti di una notevole esperienza non si dovrebbe mai vedere.
Gli spunti per riflettere quindi da questo fine settimana sono venuti, e se si ha l’umiltà di capire e correggere i propri errori, sono sicuro che i nostri ragazzi potranno ingranare la marcia per ottenere qualcosa di importante anche quest’anno. La strada è sicuramente dura e in salita, ma ritrovando la voglia di lavorare intensamente, e riaccendendo la fiamma della passione per il Judo che unisce tutti noi, si può arrivare dovunque. Già il Trofeo di Lugo ci potrà dire qualcosa di più, ma attenzione, le qualificazioni alla Coppa Italia e al Campionato Italiano Esordienti sono alle porte.

Avanti
Avanti

ACCADDE OGGI… il 7 SETTEMBRE 2008