ACCADDE OGGI… IL 18 MAGGIO 2008

FINE SETTIMANA INTENSO PER IL JUDO O.K. AREZZO

Praticamente tutti gli atleti disponibili del Judo O.K. Arezzo sono stati in questo fine settimana impegnati in gara. Solo gli infortunati o ammalati, e alcuni ragazzi particolarmente impegnati con la scuola sono rimasti fuori da questo tour de force, che ha impegnato ben 45 atleti aretini.
A Lione il nostro Matteo Marconcini, selezionato dalla Nazionale Italiana, ha conquistato un ottimo quinto posto, vincendo ben quattro incontri con avversari quotatissimi, e perdendo con un forte atleta francese nei quarti, e purtroppo anche la finale per il bronzo contro l’altro atleta azzurro, suo rivale per un posto agli Europei di categoria. Molto soddisfatti di Matteo si sono dichiarati i tecnici dello staff della Nazionale Italiana; comunque, c’è da dire che l’aretino ha ricevuto la convocazione solo mercoledì in serata, e giovedì stesso in mattinata si è dovuto sobbarcare il viaggio in treno per Torino, dove era previsto il ritrovo, e anche l’ultimo allenamento prima di partire poi il venerdì per Lione. Matteo stava svolgendo la preparazione per i Campionati Italiani Under 23 che si terranno tra due settimane, ed è quindi in una fase di lavoro quantitativamente molto dura. Per cui questa gara di Lione, a cui comunque ha accettato di partecipare con molto entusiasmo, ma comunque senza il necessario preavviso, non poteva vederlo certo brillante e veloce come avrebbe voluto. In ogni caso Matteo ha dimostrato di esserci sempre, e dopo gli Under 23 sappiamo che la nazionale lo ha già convocato per la gara in Austria, e li sarà un'altra cosa, almeno dal punto di vista fisico. Per cui ancora ci sono chance per gli Europei di Agosto. Forza Matteo, ora viene il bello!
Sabato a Firenze, all’interno della Fiera del Fitness, erano invece di scena i piccoli judoka aretini, che si sono particolarmente distinti conquistando ben 11 primi posti, 7 secondi posti, e un terzo posto; grande grinta ma anche molto divertimento per questi campioncini che stanno crescendo bene al Judo O.K. Arezzo, e che dopo la gara si sono dilettati tra i molti stend della Fiera insieme ai loro genitori.
Gli atleti più grandi invece si sono confrontati a Sigillo con avversari provenienti da diverse parti d’Italia. Buona la prova fornita dagli aretini, che hanno vinto la classifica per società sia del sabato (Esordienti A e B, Cadetti) che della domenica (Juniores e Seniores marroni e Nere). Nove primi posti, sei secondi posti, sette terzi posti, due quinti e un settimo sono stati il bottino finale dei nostri atleti. Soprattutto per coloro che parteciperanno tra due settimane ai Campionati Italiani Under 23 di Catania è stato un buon banco di prova per valutare la loro condizione fisica e mentale, e i tecnici hanno tratto importanti valutazioni per impostare il lavoro dei prossimi giorni. A coronamento delle due giornate di gara, grande festa per il Secondo Dan conquistato da Stefano Marziali, che in meno di un anno si è guadagnato i punti necessari, ed ora può pensare con più serenità a disputare un buon Italiano, anche alla luce del migliore adattamento che sta dimostrando alla sua nuova categoria dei 66 kg. Tutta la Società si è stretta intorno a questo giovane atleta, che oltre a saper fare un buon Judo, fa dell’educazione, del rispetto, della semplicità e del lavoro le sue doti migliori. Bravissimo Stefano!

Busia Roberto

Avanti
Avanti

ACCADDE OGGI… IL 4 MAGGIO 2008